Archivio Diocesano

L'Archivio Storico Diocesano è ubicato presso i locali dell'ex seminario Tridentino, in Piazza Cattedrale n. 5.

antifo-jpg

Descrizione

L'Archivio Storico Diocesano, ubicato presso i locali dell'ex seminario Tridentino, in Piazza Cattedrale n. 5, è stato affidato alla coop. "La Memoria Storica" dal vescovo Mons. Antonino Orrù nel settembre del 1995. Il museo è meta di molti studiosi, ricercatori ed appassionati di studi genealogici, che attingono dalla grossa serie dei Cinque libri, registri di amministrazione, confraternite, dei legati e delle cause pie (653 volumi per un arco cronologico che va dalla metà del XVI secolo fino agli inizi del XIX secolo).
L'analisi delle cospicue serie conservate in archivio consente di conoscere le popolazioni nel loro divenire, la loro crescita storica l’organizzazione familiare, i flussi migratori e la faticosa evoluzione sociale.
Se i Cinque Libri riflettono in maniera specifica l'attività dei parroci come pastori di anime, i libri di amministrazione rivelano, piuttosto l'aspetto beneficiale connesso all'istituto parrocchiale e amministrativo.
L'Archivio Diocesano possiede inoltre altri fondi che sono in fase di riordino e non sono consultabili come ad esempio la documentazione dei monti di soccorso e l'archivio capitolare.
Oltre al patrimonio archivistico di grandissimo interesse storico-culturale non va dimenticata la biblioteca del seminario di altrettanto valore culturale, composta di circa 10.000 volumi che datano dalla metà del XVI secolo al XX.

L'archivio è aperto 2 volte la settimana il lunedì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00.

Tel. 0783/91974

Modalità di accesso

Libero

Indirizzo

Piazza Cattedrale 5, 09091

Contatti

Telefono: 078391131

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri