Luoghi
Tutti i luoghi del comune
Biblioteca Comunale "Peppinetto Boy"
L'edificio è costituito da un unico vano di circa 20 metri per 10 con altezza di 4 metri. Nel tempo si sono conservate le spesse pareti in pietra mista di trachite e basalto, gli architravi in mattoni pieni e il pavimento in ciottolato.
Leggi di piùPiazza Antonio Gramsci
La piazza Antonio Gramsci, dove sorge il "Piano d'uso collettivo. A. Gramsci 1977"; è stata inaugurata il 1° maggio 1977, dal Presidente della Camera Pietro Ingrao.
Leggi di piùCastello di Barumele
Il castello di Barumele , è tra i più importanti del Giudicato di Arborea. E' posto a sud ovest dell'abitato di Ales, sulle pendici dell'omonimo colle.
Leggi di piùChiesa di San Sebastiano
Nell'anno 1663, sciogliendo il voto per essere stata risparmiata dalla peste, Ales innalzò una bella chiesa in onore di San Sebastiano.
Leggi di piùChiesa Madonna del rosario
La facciata dell'edificio, più larga che alta, è ingentilita dai rilievi architettonici del bel portale trilitico in calcare verde, lavorato con sobria eleganza.
Leggi di piùChiesa di Santa Maria
La chiesa di Santa Maria sorge all'imboccatura della valle del "Riu Mulinu", così detta perché all'inizio dello scorso secolo, poco più a monte vi era ancora un mulino ad acqua.
Leggi di piùChiesa San Simeone
L'edificio ha un impianto tardo cinquecentesco, in stile gotico catalano. L'interno è a una navata unica e cappelle laterali costituite fra i contrafforti degli archi a diaframma che ne sostengono la copertura a falde lignee.
Leggi di piùCattedrale di San Pietro
Ultimato di ricostruire dal genovese Domenico Spotorno nel 1686 (la vecchia chiesa era stata rovinata da un incendio), l'edificio ha accenti di grandiosità all'interno, decorato da marmi e stucchi.
Leggi di piùArchivio Diocesano
L'Archivio Storico Diocesano è ubicato presso i locali dell'ex seminario Tridentino, in Piazza Cattedrale n. 5.
Leggi di piùMuseo cinematografico
Il museo è temporaneamente accolto al piano terra dell'edificio municipale in Corso Cattedrale n. 53, ove tra le altre vi è una esposizione permanente di fotografie d'epoca di Ales.
Leggi di piùMuseo del giocattolo tradizionale
Nasce da una mostra dei giocattoli tradizionali dell'Alta Marmilla, realizzata dalla locale Scuola Media Statale di Ales, con il coordinamento del prof. Nando Cossu.
Leggi di più