Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Eventi in evidenza
Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo
Festa del patrono di Ales
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Biblioteca Comunale "Peppinetto Boy"
L'edificio è costituito da un unico vano di circa 20 metri per 10 con altezza di 4 metri. Nel tempo si sono conservate le spesse pareti in pietra mista di trachite e basalto, gli architravi in mattoni pieni e il pavimento in ciottolato.
Leggi di piùCattedrale di San Pietro
Ultimato di ricostruire dal genovese Domenico Spotorno nel 1686 (la vecchia chiesa era stata rovinata da un incendio), l'edificio ha accenti di grandiosità all'interno, decorato da marmi e stucchi.
Leggi di piùMuseo del giocattolo tradizionale
Nasce da una mostra dei giocattoli tradizionali dell'Alta Marmilla, realizzata dalla locale Scuola Media Statale di Ales, con il coordinamento del prof. Nando Cossu.
Leggi di piùCastello di Barumele
Il castello di Barumele , è tra i più importanti del Giudicato di Arborea. E' posto a sud ovest dell'abitato di Ales, sulle pendici dell'omonimo colle.
Leggi di piùChiesa di San Sebastiano
Nell'anno 1663, sciogliendo il voto per essere stata risparmiata dalla peste, Ales innalzò una bella chiesa in onore di San Sebastiano.
Leggi di piùChiesa San Simeone
L'edificio ha un impianto tardo cinquecentesco, in stile gotico catalano. L'interno è a una navata unica e cappelle laterali costituite fra i contrafforti degli archi a diaframma che ne sostengono la copertura a falde lignee.
Leggi di piùTerritorio e Tradizione
Storia del Comune
Intorno all'etimologia del nome Ales, si fanno diverse illazioni, ma è verosimile che corrisponda al sardo Alas (Abas = Ali), nel senso di estremità, che sta oltre, “a is abas de su monti”
Leggi di piùDiocesi di Ales-Terralba
La diocesi di Ales-Terralba (in latino: Dioecesis Uxellensis-Terralbensis) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di Oristano appartenente alla regione ecclesiastica Sardegna.
Leggi di più