CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Pubblicata il 30/10/2018

Il Comune di Ales è uno dei 2.800  comuni scelti dall’Istat per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni.  Diversamente dai precedenti censimenti, decennali,  che interessavano tutti i comuni italiani e tutta la popolazione,  a partire da quest’anno  la metodologia statistica  prevede  la rilevazione a cadenza annuale, interessando un campione di comuni ed all’interno di questi un campione di famiglie. Il censimento permanente inizia il 1° ottobre e giungerà a termine il 20 dicembre 2018.  La rilevazione sarà areale oppure da  lista.
-La rilevazione areale  rileva tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento  e che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate. La rilevazione prevede l’utilizzo della sola tecnica  informatica, pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore identificabile dal tesserino di riconoscimento, nominato dal Comune di Ales,  munito di dispositivo mobile. Sono previste le attività di ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e la  rilevazione porta a porta che si protrarrà fino al 20 novembre 2018.
-La rilevazione da lista poggia sull’acquisizione dei dati attraverso la compilazione di un questionario elettronico via web, accessibile tramite portale Istat. Le famiglie interessate riceveranno dall’ISTAT  una lettera che tra le altre contiene le istruzioni per rispondere al questionario insieme alle credenziali di accesso. Il questionario dovrà essere compilato entro il 7 novembre 2018. Potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi nel Centro comunale di rilevazione presso la biblioteca o contattando l’Ufficio Comunale di Censimento. Trascorso inutilmente il termine si attiveranno gli operatori comunali attraverso intervista telefonica  o faccia a faccia con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) effettuata dal rilevatore munito di tablet.
Per ogni informazione si segnalano i seguenti contatti:
Numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 21,00
Sito web: www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni