Comune di Ales

Backup news da Settembre 2016

Pubblicata il 02/11/2016



REFERENDUM COSTITUZIONALE  DEL 4 DICEMBRE 2016

Si avvisano gli interessati che è data facoltà agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, di votare presso il loro domicilio...... continua a leggere 
modulo di domanda (vedi Elettorale 1. richiesta voto a domicilio)

 

 

IL SERVIZIO STRUTTURE TERRITORIALI CENTRO PER L'IMPIEGO DI ALES, INFORMA L'UTENZA CHE I GIORNI 31 OTTOBRE 2016 E 9 DICEMBRE 2016 IL CENTRO PER L'IMPIEGO DI ALES RESTERA' CHIUSO

 

 

 

 

AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA AI SENSI DELL'ART. 30 DEL D.LGS 30-03-2001 N° 165 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO-OPERATORE SOCIALE, A TEMPO INDETERMINATO E ORARIO DI LAVORO PART TIME (ORIZZONTALE, 30 ORE SETTIMANALI) 

 Bando mobilità volotaria 

 avviso proroga
 

 

 

 

GRUPPO DI LETTURA
CENERE

Mercoledì 12 ottobre, dalle 17:00 alle 18:00, si terrà il settimo incontro del Gruppo di lettura della Biblioteca.
Parleremo del libro “Cenere” di Grazia Deledda.
Siete tutti invitati a partecipare!
Poverissima e perdutamente infatuata di un uomo bugiardo e ammogliato, che la illude di poterla un giorno fare sua legittimamente, Olì viene cacciata di casa a causa dell'imminente maternità. Qualche anno dopo, decisa a fare scomparire le proprie tracce, abbandona il figlio davanti all'abitazione del padre naturale. Il piccolo Anania verrà così allevato nella casa paterna, accudito amorevolmente dalla madre adottiva. Ma nel suo cuore, oltre all'amore per Margherita, figlia del suo padrino, sopravvive il ricordo di Olì e il segreto desiderio di poterla un giorno ritrovare. Solo in questo incontro, che suscita in lui timore e rabbia, Anania ritiene possa celarsi il suo riscatto. 
«Egli ricordò che fra la cenere cova spesso la scintilla, seme della fiamma luminosa e purificatrice, e sperò e amò ancora la vita.»
 


COMUNICATO PRO LOCO ARBOREA: "IO SONO SARDA".
Riunione del gruppo di lavoro alla Pro Loco di Arborea per discutere, all'indomani del consiglio direttivo, tutte le fasi operative che presiedono alla organizzazione della 34^ Sagra della Polenta in programma domenica 16 ottobre. 
Sono attese migliaia di persone per una kermesse gastronomica intimamente collegata a quelli che sono i valori e le produzioni locali. 
Questa edizione si colloca in un momento molto particolare con la Pro Loco, il Comune, la Coldiretti e il Sistema degli Enti impegnato a valutare le possibilità di una ulteriore estensione delle coltivazioni del mais, anche di quello ad alimentare umano incrementando la produzione della farina di polenta che porta già il marchio "Io sono sarda" e che si appresta a essere veicolata sui mercati. Elementi di sviluppo e fattori produttivi che ad Arborea sono sempre al centro egli eventi senza comunque annullare quelli che sono gli aspetti culturali e quelli della memoria. Spazio quindi al nuovo concorso rivolto alle scuole sul tema "Sulle strade della Polenta... nella storia per dare gusto al domani", mentre sabato 15 ottobre anteprima con la presentazione del lavoro svolto dai ragazzi lo scorso anno "Noi e Sua Maestà la Polenta", volume che verrà presentato unitamente alla Guida Storico-Turistica su Arborea. 
Ospiti della Sagra le delegazioni dei Comuni gemellati di Zevio, Villorba e Sermoneta con le quali è in programma, sabato 15 alle 17,00, un incontro a carattere istituzionale con il sindaco Manuela Pintus e l'Amministrazione comunale di Arborea. 
Il programma prevede alle 9,00 di domenica 16 l'avvio delle manifestazioni con epicentro piazza Maria Ausiliatrice dove saranno allestiti gli spazi attrezzati. Si inizia con l'esposizione di trattori e mezzi agricoli d'epoca, la vendita della farina di polenta "Io sono Sarda", il Mercato di Campagna Amica e la Mostra Avicunicola. Alle 12,00 primo giro di degustazioni di polenta e vini sardi in collaborazione con il comune di Zevio. Alle 16,00 la Sagra della Polenta di Arborea a cura della Pro Loco e del Comune di Arborea, le Aziende della 3A, Cooperativa Produttori, Nieddittas, Banca di Credito Cooperativo e i Comuni di Zevio, Villorba e la Polisportiva Catena. Quest’anno per la prima volta i visitatori potranno gustare una prelibatezza: la polenta “Io sono sarda” con le “Nieddittas”!! Ricetta studiata e proposta dalle donne della Pro Loco di Arborea in sintonia con le “Nieddittas”.
La festa della birra a cura dei giovani della Pro Loco e il concerto di Cristina Fois con il suo Live Tour Femminas 2016 sono il contorno della serata. Ampio il ventaglio di enti che sostengono la manifestazione con l'Assessorato Regionale al Turismo e Commercio e altri organismi e aziende private ai quali la presidenza della Pro Loco ha rivolto un saluto e un ringraziamento espressi anche attraverso giganteschi manifesti murali che saranno ripetuti in occasione dei principali appuntamenti che saranno organizzati dalla Pro Loco.

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016

In occasione del del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, è prevista la possibilità dell'esercizio del voto per corrispondenza degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi. Gli elettori ......(continua a leggere)

Modello di opzione di voto all'estero

Gazzetta Ufficiale serie generale n. 227/2016 del 28-09-2016

 

 

CONSORZIO DI DIFESA DELLE PRODUZIONI INTENSIVE DELLA PROVINCIA DI ORISTANO -ASSICURAZIONE AGEVOLATA CONTRO LE AVVERSITA' ATMOSFERICHE AUTUNNO INVERNO 2016

Si comunica a tutti gli imprenditori agricoli che dal giorno 28 settembre 2016 e fino alla scadenza improrogabile del 31 ottobre 2016, è aperta la campagna assicurativa per le colture Autunno-Inverno 2016-2017-

Leggi l'avviso

 

 


DAL PRIMO OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE LE PERSONE INTERESSATE  POSSONO PRESENTARE DOMANDA PER ESSERE  INSERITE NELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI.
Leggi l'avviso        Modulo di domanda





Per essere iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio è necessario presentare domanda scritta al Comune di Ales entro il 31 ottobre. 

Modulo di domanda






PIANO PARTICOLAREGGIATO
DEL CENTRO DI ANTICA E PRIMA FORMAZIONE
DEL COMUNE DI ALES
E DELLA FRAZIONE DI ZEPPARA

Visualizzazione rapida  schede unità immobiliari
Modulo osservazioni